A.S.D. VENEZIA CALCIO A 5 - LA NOSTRA STORIA
L'Associazione Sportiva Dilettantistica VENEZIA CALCIO A 5 è la società di calcio a 5 - Futsal della città storica di Venezia. Militante nel Campionato Nazionale C.S.I. di ECCELLENZA - Prima Serie. Nasce il 21 settembre 2016, si dedica al Calcio a 5 e cerca di consolidarsi nella città storica di Venezia. Portando avanti le tradizioni cittadine e le identità veneziane tramite i due marchi storici e i colori Nero-Verdi.
Il 05 ottobre 2016 la società viene affiliata al Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) con numero di matricola 03000250 ed iscritta al Campionato C.S.I., per la stagione sportiva 2016-2017, nella categoria DILETTANTI - Quarta Serie. Nei giorni successivi viene riconosciuta dal C.O.N.I. ed iscritta all'registro, con numero registrazione 281216. Il VENEZIA Calcio a 5 è anche iscritto all'Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Venezia con numero 3479 e al Registro Imprese con REA Numero VE-428748.
Il 5 maggio 2017 a Campagna Lupia, il VENEZIA calcio a 5 conclude la sua prima stagione sportiva (2016/2017), piazzandosi al terzo posto nel Campionato C.S.I. categoria DILETTANTI - Quarta Serie, valevole l'ultima posizione per l'accesso diretto alla categoria superiore per stagione successiva, la SECONDA CATEGORIA - Terza Serie.
Il 19 ottobre 2017 il VENEZIA Calcio a 5 inizia ufficialmente la sua seconda stagione sportiva (2017/2018), nel Campionato C.S.I. di SECONDA CATEGORIA - Terza Serie e alla conclusione si piazzandosi in seconda posizione, valevole l'ultima piazza per la promozione diretta alla categoria superiore per stagione successiva, la PRIMA CATEGORIA - Seconda Serie.
Nel giugno 2018, a seguito della riforma dei campionati deliberata dalla Commissione Tecnica del C.S.I. (passaggio da quattro serie a tre serie), viene accolta la richiesta di ripescaggio nel Campionato Nazionale C.S.I. di ECCELLENZA - Prima Serie, per la stagione sportiva 2018/2019, dove il VENEZIA Calcio a 5 si piazzerà in sesta posizione della fase locale, sfiorando a "sorpresa" di un solo punto l'accesso ai Play-Off per il titolo (l'obiettivo stagionale era la salvezza tranquilla).
Il 6 maggio 2019 viene ufficializzata, dal C.S.I. Venezia, la qualificazione del VENEZIA Calcio a 5 in COPPA VENETO 2019, prestigiosa competizione regionale. Accesso ottenuto grazie ai punteggi disciplinari, sportivi e societari, maturati durante la stagione sportiva 2018/2019. Dopo aver battuto il 18 maggio 2019 in semifinale, al PalaFerroli di San Bonifacio (VR), il quintetto veronese di Caldiero per 10 a 3; la formazione nero-verde il 9 giugno 2019 vince anche la finalissima a Verona per 11 a 1 contro la Polisportiva S. Rita di Rovigo e porta a Venezia il trofeo regionale.
Nella stagione sportiva 2019/2020, dopo una prima sospensione temporanea da fine febbraio 2020 a inizio maggio 2020, viene sospeso l'8 maggio 2020 definitivamente dal C.S.I. il Campionato Nazionale C.S.I. di ECCELLENZA - Prima Serie e viene congelata la classifica al momento dell’interruzione della competizione per l’emergenza mondiale "COVID-19". Il VENEZIA Calcio a 5 termina quindi, il proprio campionato in quinta posizione della fase locale, raggiungendo l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. Quinto posto che avrebbe dato, ai nero-verdi, l’accesso ai Play-Off per l’assegnazione del titolo.
Nella stagione sportiva 2020/2021, dopo una sola gara disputata contro il Nicoteam vinta 6-4 dal VENEZIA calcio a 5 viene sospeso dal C.S.I. il Campionato Nazionale C.S.I. di ECCELLENZA - Prima Serie per l'emergenza mondiale "COVID-19". Durante il periodo di sospensione la società veneziana si attivata sul sociale con delle donazioni per la lotta contro il "COVID-19". A fine aprile 2021 riparte il campionato con una "Special Edition 2021" di una sola fase locale, con la partecipazione facoltativa ad un mini-campionato con un unica categoria (Eccellenza) divisa in due gironi (Arancio e Blu) di tutte le società favorevoli alla ripartenza delle varie categorie del C.S.I. Venezia. Il VENEZIA calcio a 5 si piazzerà in terza posizione del girone Arancio.
La stagione sportiva 2021/2022, è una delle più belle per il VENEZIA calcio a 5, dove ha vinto il campionato di “Eccellenza - 1^ Serie” del C.S.I. di Venezia di Calcio a 5 e quindi ha conquistando il titolo di campione provinciale di Venezia. In un campionato dominato dalla prima all’ultima giornata, vinto con cinque giornate d’anticipo, settantuno i punti conquistati in ventisei partite disputate, quindici i punti di distacco sulla seconda classificata, con il miglior attacco 200 gol fatti e la miglior difesa 84 i gol subiti. Il bomber della formazione veneziana e capocannoniere del campionato provinciale di Venezia è Marco Sannino con 63 gol fatti.
Il 12 giugno 2022 il VENEZIA calcio a 5 è campione regionale Veneto, battendo 4 a 3 in finale a Mestre il Green Project Agency Team. La squadra veneziana si è qualificata al campionato regionale vincendo il campionato provinciale di Venezia ed è arrivata in finale battendo prima ai quarti di finale 6 a 5 i campioni provinciali veronesi, il Moldova Basarabia e poi vincendo in semifinale a Padova 6 a 3 contro i detentori del titolo provinciale di Padova, l’Aurora Legnaro.
Con la vittoria del titolo regionale Veneto il VENEZIA Calcio a 5 accede alla fase nazionale per l'assegnazione del titolo italiano C.S.I., al primo turno (semifinale interregionale nord Italia) batte 4-3 a Padova al PalaGozzano, i campioni regionali del Friuli Venezia Giulia, il Pordenone calcio a 5 e accede al secondo turno (finale interregionale nord Italia) dove affronta i Futsal Raptors-Stella Polare di Cuneo, i campioni piemontesi, che battono 9-2 il VENEZIA calcio a 5. Futsal Raptors che vincerà poi il titolo italiano C.S.I. 2021/2022 e nelle ultime tre edizioni prima della pandemia Covid-19 si è piazzato alle finali nazionali due volte al secondo posto e una al terzo posto.
Una stagione sportiva 2021/2022 da incorniciare per il VENEZIA calcio a 5 che esce dalla fase nazionale C.S.I. piazzandosi tra le prime sette formazioni d'Italia, con la vittoria del titolo regionale Veneto e del titolo provinciale di Venezia. Il bilancio stagionale 31 gare ufficiali disputate: 27 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Il 27 dicembre 2022 il VENEZIA calcio a 5 viene premiato dal Comune di Venezia, nella figura del vicesindaco Andrea Tomaello, nella sala del consiglio comunale di Ca' Loredan a Venezia. Premio ottenuto dalla società per essere arrivata nella passata stagione sportiva 2021/2022 tra le prime sette squadre d’Italia di calcio a 5 del Centro Sportivo Italiano, per aver vinto il titolo regionale Veneto e per aver vinto il titolo provinciale di Venezia.